01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ITALIA-AMERICA LATINA: APPROVATI PROGRAMMI DI FORMAZIONE PER LE FORZE DI POLIZIA

Il Comitato Congiunto della Cooperazione italiana allo Sviluppo ha approvato, nelle scorse settimane, due progetti di collaborazione per la sicurezza economico-finanziaria dell’America Latina, che vedono quali enti esecutori la Guardia di Finanza e l’Arma dei Carabinieri, nell’ambito di una collaborazione di partenariato strategico con l’Istituto Italo Latino Americano – IILA.

L’obiettivo è di sostenere la formazione delle polizie di Argentina, Uruguay, Brasile, Cile e Messico sulle principali fenomenologie criminali direttamente connesse con i flussi economici e finanziari e le conseguenti tecniche di analisi, investigazione e contrasto. Lo scopo è anche quello di favorire la collaborazione e lo scambio informativo tra le istituzioni italiane e quelle latinoamericane nei settori di tutela ambientale, salute, conservazione del patrimonio culturale e lavoro.

I corsi di formazione si concentreranno su tecniche di analisi, investigazione e contrasto, promuovendo scambi informativi tra le istituzioni coinvolte per diminuire i tassi di criminalità e migliorare il benessere dei Paesi.