01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ACN: “E-ACADEMY”, FORMAZIONE E CULTURA DELLA CYBER PER CITTADINI E IMPRESE

È online sul sito dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale la nuova sezione E-Academy, uno spazio dedicato alla formazione e alla divulgazione sui temi della sicurezza informatica, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza digitale e diffondere buone pratiche di igiene cibernetica.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, che prevede attività di sensibilizzazione e rafforzamento delle competenze della cittadinanza e dei comportamenti responsabili nello spazio cibernetico, anche attraverso strumenti di formazione online.

La E-Academy è un progetto in evoluzione, destinato a essere progressivamente integrato e arricchito con nuovi contenuti e materiali informativi. Nella fase di lancio, l’attenzione è rivolta in particolare alle Piccole e Medie Imprese (PMI), con risorse pensate per supportare l’adozione di misure di sicurezza efficaci e accrescere la consapevolezza sui principali rischi cyber.

Tra i contenuti già disponibili:

  • Materiali informativi per le PMI, rivolti a dirigenti, dipendenti e professionisti e fornitori IT;
  • Video pillole di sensibilizzazione, realizzate in collaborazione con SERICS, dedicate a phishing e ingegneria sociale: apre un link esterno, autenticazione e protezione degli accessi: apre un link esterno, pagamenti digitali: apre un link esterno e sicurezza sui social media: apre un link esterno;
  • Il Glossario CSIRT, uno strumento di supporto alla comprensione dei principali termini della cybersicurezza.

Con la E-Academy, l’Agenzia rafforza il proprio impegno nella diffusione di una cultura della cybersicurezza responsabile, partecipata e accessibile, a beneficio del sistema Paese.