01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

IMPEGNO DEL GOVERNO A CHIUDERE DOSSIER ALITALIA A NOVEMBRE

Incontrando i giornalisti alla Camera, il vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio ha dichiarato che il governo vuole chiudere il dossier Alitalia entro novembre.

“Dopo quattro mesi di governo abbiamo chiuso la vertenza Ilva – ha sottolineato Di Maioabbiamo chiuso l’emergenza Bekaert dando la cassa integrazione per cessazione ai dipendenti e il prossimo mese sarà il mese in cui chiuderemo brillantemente sicuramente anche il dossier Alitalia”.

La compagnia è in amministrazione straordinaria e in vendita dalla primavera del 2017. La procedura di vendita scadrà il 31 ottobre ed entro il 15 dicembre dovrà essere restituito il prestito ponte di 900 milioni che la società ha ricevuto dal governo per sopravvivere in vista della cessione.

Nella relazione semestrale sull’andamento della società depositata il 1° agosto del 2018 i commissari Gubitosi, Laghi e Paleari hanno scritto che non era pervenuta nessuna offerta che potesse ritenersi congrua e valida.

In più occasioni esponenti del Governo si sono espressi a favore di una rinazionalizzazione della società anche con l’intervento di altre aziende pubbliche come Ferrovie dello Stato e Cassa Depositi e Prestiti.