01 - PRIMA PAGINA07 - SAVE THE DATE

ENAC: MARTEDI 9 OTTOBRE BILANCIO STAGIONE ESTIVA

Martedì 9 ottobre appuntamento all’ENAC con gli operatori del settore per tracciare un bilancio della stagione estiva 2018. L’incontro vedrà la partecipazione del presidente, Vito Riggio, e del direttore generale, Alessio Quaranta, per fare il punto sull’incremento del traffico aereo, i disservizi registrati, le ispezioni e i controlli realizzati dall’Ente nazionale per l’aviazione civile durante i mesi estivi.

Nel corso della stagione, infatti, l’ENAC è intervenuto su alcune compagnie per chiedere dei correttivi volti a limitare i disservizi agli utenti nel periodo più trafficato dell’anno.

I disservizi più frequenti registrati nei mesi di luglio-agosto 2018 hanno riguardato i ritardi dei voli in partenza e le cancellazioni. Dai dati raccolti, inoltre, è confermato il trend di crescita del traffico passeggeri che nel periodo gennaio-agosto è aumentato di oltre il 5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Il confronto con tutti gli operatori del settore, a ulteriore garanzia della sicurezza del volo, dell’efficienza delle operazioni e della qualità dei servizi, sarà l’occasione per valutare dati e risultati della stagione estiva; analizzare le problematiche riscontrate; programmare le attività future al fine di intervenire in anticipo sulle aree critiche.