01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

SCARAMELLA INTERVIENE AL “SOSTENIBILITÀ COME ELEMENTO DI CREAZIONE DI VALORE”

“Il tema sostenibilità coincide con la nostra mission e svolge un importantissimo servizio sociale ovvero garantire la sicurezza a centinaia di milioni di passeggeri. Solo sulla Safety investiamo infatti più di 85 mln di euro l’anno, garantendo, con più di 250.000 ore annue di formazione e addestramento, un livello di performance tra i più riconosciuti in Europa.

Con queste parole il Presidente di ENAV, Roberto Scaramella, ha aperto il suo intervento all’evento “Sostenibilità come elemento di creazione di valore”. L’incontro, svoltosi ieri presso la LUISS Business School e promosso dal Comitato di Sostenibilità di EURIZON Capital, con l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati alla sostenibilità finanziaria di lungo periodo.

“In questa nuova esperienza legata alle tematiche ESG – Environmental Sostenibility Governance, la compliance è una condizione necessaria ma assolutamente non sufficiente per affrontare il tema della sostenibilità – ha aggiunto il Presidente ENAV – è necessario iniziare un percorso che integri la sostenibilità alla strategia aziendale di lungo periodo. La nascita di una struttura Corporate Social Responsability e la costituzione del Comitato di Sostenibilità sono solo i primi passi mossi in ENAV. L’apertura al mercato ha avuto un impatto su molti processi del Gruppo ma il core business aziendale rimane sempre la Safety. Investire in sicurezza, produrre sicurezza e garantire sicurezza è un presupposto imprescindibile”.

La sfida, ha concluso Scaramella “è riuscire a coniugare questa vocazione con un approccio in gradi di creare valore per gli azionisti”.