01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE07 - SAVE THE DATE

INTERNET FESTIVAL: CNR PROTAGONISTA CON L’OSSERVATORIO SULLA CYBERSECURITY

Decine di eventi a marchio Cnr; si va dalla Soccer data challenge per gli amanti del calcio, all’uso strategico dei social per il marketing nei settori food e turism, alla protezione dei nomi a dominio.

Ha preso avvio nella giornata di ieri a Pisa, e si concluderà il prossimo 14 ottobre, l’Internet Festival – IF 2018, il principale evento italiano dedicato all’innovazione digitale e ai suoi protagonisti. La parola chiave scelta per questa ottava edizione, è “intelligenza”, intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Cnr è tra i protagonisti con l’Istituto di informatica e telematica – Cnr-Iit, il Registro .it (l’anagrafe di tutti i nomi della rete a targa .it, gestito da Cnr-Iit) e con l’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione – Cnr-Isti.

Domenico Laforenza, presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa, ha commentato: “Il Cnr, da Pisa, ha messo in Rete il nostro Paese e sempre qui a Pisa è stato registrato il primo nome a dominio a marchio ‘.it’: quindi era del tutto fisiologico che il Cnr fosse sin dall’edizione ‘zero’ dell’Internet Festival, tra i promotori, ispiratori e protagonisti del festival dove presenteremo l’Osservatorio sulla cybersecurity totalmente realizzato con nostre risorse, a disposizione di aziende e PA”.

 

Gli highliths degli eventi Cnr.

 

  • fino al 13 ottobre (a partire dalle 9,00 presso il Centro Congressi Le Benedettine). La Ludoteca del Registro .it di Cnr-Iit tiene dei nuovi laboratori ludico-didattici,  per bambini dagli 8 agli 11 anni, sul tema della cyber security, affrontata attraverso giochi che cercano di spiegare, anche ai grandi, i principi della sicurezza in Rete. La Ludoteca del Registro .it si è valsa della collaborazione creativa del disegnatore Gabriele Peddes. I fumetti realizzati da Peddes sono il filo conduttore dei vari giochi, ad esempio un semplice gioco enigmistico come ‘trova l’errore’, organizzato in strisce, è diventato anche un mazzo di carte dove, rimescolando le singole vignette, bisogna dare prova – e non è facile – di avere capito bene gli argomenti e il contesto, per riuscire a ricostruire la battuta originale. Tra i nuovi giochi il ‘cyber security quiz’, il ‘cifrario segreto’ e ‘trova la differenza’.

 

  • 12 ottobre (a partire dalle 9 presso le Officine Garibaldi), Domenico Laforenza presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa, inaugurerà il ‘Cybersecurity day’. Il focus della giornata è sulle attività di ricerca ed innovazione realizzate dal Cybersecurity Lab del Cnr-Iit: un osservatorio sui cyber attacchi altamente avanzato e gratuito a disposizione della PA e delle imprese. I relatori sono Fabio Martinelli (Cnr-Iit), responsabile dell’osservatorio, Giampiero Costantino (Cnr-Iit), Andrea Passarella (Cnr-Iit), Maurizio Tesconi (Cnr-Iit), Ilaria Matteucci (Cnr-Iit). Tra gli altri relatori: Rita Forsi, direttore dell’Istituto superiore delle comunicazioni, Albino Caporale, Regione Toscana, Carlo Bui, dirigente della Polizia di Stato.

 

  • 12 ottobre (ore 17-18 Logge di Banchi) sarà presentato il libro ‘Pugni chiusi – Bullismo: punti di vista, non-storie, impressioni, significati. Soluzioni?’ dagli autori Ezio Alessio Gensini (Cnr-Ittig) e Leonardo Santoli e dai relatori Anna Vaccarelli (Cnr-Iit) e Sara Simona Racalbuto. Il volume vuole dare ampia visibilità a punti di vista diversi (diversità intesa come interessi e attività degli autori dei testi presenti) sulla ‘parola/problema’: ‘bullismo’.

 

  • giorni 12 e 13 ottobre presso la Camera di Commercio, il Registro .it accende i riflettori su varie tematiche quali: growth hacking, e-commerce, Facebook per le aziende, video content marketing, digitalizzazione delle imprese, con corsi gratuiti ad aziende interessate al web marketing. Altre due aree tematiche affrontate sono quelle del food e del turismo. Il 12 ottobre infatti (a partire dalle 16.30), l’evento in programma è  ‘Affamati di Internet’ a cura di Registro .it. Si tratteranno temi che uniscono cibo ed internet con aziende del food e del web, come nel talk ‘Le ricette delle food startup italiane tra servizi tecnologici, posizionamento online ed e-commerce’.  In parallelo, ‘Ma Facebook serve all’azienda?’ Viaggio attraverso il Facebook Marketing per le aziende: tra luoghi comuni e opportunità reali. Docente: Enrico Marchetto.

 

  • 13 ottobre (ore 10-16), è in programma il workshop ‘Come (e se) vendere online: gli step e le scelte essenziali’. Docente: Gianluca Diegoli. Il workshop consente all’imprenditore o al responsabile vendite di comprendere i principali passaggi, le scelte e gli investimenti necessari per far partire il proprio progetto di e-commerce.  Sempre alla Camera di Commercio, ecco ‘Impresa e visibilità sul mercato: proprietà intellettuale e industriale, nomi a dominio e Internet’ con Rita Rossi (Cnr-Iit) che presenta una panoramica su metodologie e strumenti per proteggere il marchio aziendale. Dalle 16:30 si terrà il panel ‘Viaggiatori connessi’ con un focus sulle carte d’imbarco delle migliori startup turistiche italiane, tra servizi tecnologici, storytelling esperienziali e narrazioni immersive.