01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: PREVISIONE RADDOPPIO TRAFFICO CARGO IN 20 ANNI

Boeing prevede che per stare al passo con l’incremento globale del traffico cargo, che raddoppierà annualmente, crescendo del 4,2%, nei prossimi due decenni gli operatori aerei cargo avranno un fabbisogno di oltre 2.600 freighter. I dati sono contenuti nel nuovo World Air Cargo Forecast, presentato da Boeing durante The International Air Cargo Association’s Air Cargo Forum and Exhibition.
Tra i fattori più importanti ci saranno la crescita del mercato express in Cina e l’incremento globale dell’e-commerce, che si aggirerà intorno al 20% annualmente, arrivando a circa 5 trilioni di dollari nel 2021.
I 980 nuovi freighter medium e large e i 1.670 converted freighter vanno a rimpiazzare gli aerei più vecchi e ad accrescere la flotta mondiale per soddisfare la domanda.

“Il mercato aereo cargo continua a essere un elemento fondamentale nella storia della crescita dell’aviazione commerciale – ha sottolineato Darren Hulst, managing director of Market Analysis & Sales Support di Boeing Commercial Airplanes –. La nostra nuova previsione indica forti trend a lungo termine nel settore aerei cargo, che coincidono con la ripresa del mercato alla quale abbiamo assistito negli scorsi anni in Europa, Nord America e Asia”.

Boeing inoltre prevede che, per soddisfare le esigenze del crescente mercato, la flotta mondiale di freighter si espanderà di oltre il 70%, dagli attuali 1.870 fino a 3.260 aerei. La nuova produzione di freighter in consegna avrà un valore stimato in circa 280 miliardi di dollari.

La domanda per i servizi regionali express nelle economie in rapido sviluppo spingerà la quota stardand-body della flotta cargo dal 37% odierno al 39%: 1.170 aerei standard body e 500 medium wide-body passeggeri saranno convertiti in cargo nei prossimi vent’anni.

I freighter dedicati, che garantiscono capacità che il belly-cargo passeggeri non possiede, continueranno a trasportare oltre il 50% della domanda mondiale cargo. La maggior parte sarà nella categoria large widebody, come i 747-8 Freighter e il 777 Freighter.

“Boeing, con il 90% di quota del mercato cargo, è ben posizionata per catturare questa crescita – ha aggiunto Hulst –. Abbiamo investito nella nostra famiglia cargo per supportare gli operatori cargo express e gli operatori cargo in generale a completare le loro missioni in tutto il mondo. Sia con il nostro programma 777 Freighter che con il 737-800BCF, Boeing offre la famiglia di freighter più capace con la migliore combinazione di carico, range e risparmio di carburante”.

Da gennaio 2017 Boeing ha venduto 128 freighter, tra i quali 80 nuovi e 48 converted.