01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

ACCADEMIA NAVALE: SEMINAR ON LEADERSHIP 2018

Si è svolto, dal 1 al 5 ottobre scorso presso l’Accademia Navale di Livorno, il Seminar on Leadership 2018, un seminario dedicato all’apprendimento e allo sviluppo delle qualità necessarie a divenire un leader, responsabile di uomini e di mezzi.

Nell’arco di una settimana si sono succedute numerose conferenze, tenute interamente in lingua inglese e condotte da personalità di spicco del mondo accademico, manageriale e militare, a favore degli Aspiranti Guardiamarina e di Ufficiali ed Allievi provenienti dalle Accademie delle altre Forze Armate e della Guardia di Finanza, oltre ad un rappresentante del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. A similitudine di quanto avvenuto per la scorsa edizione, il seminario è stato inserito nell’offerta formativa del European Security Defence CollegeESDC, il che ha garantito un ampio  “respiro internazionale” all’evento, aprendolo a quindici frequentatori provenienti dalle Accademie delle Marine di Belgio, Bulgaria, Finlandia, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovenia e Spagna, a conferma dell’attenzione alla proiezione internazionale della formazione dei futuri comandanti della Marina.

Tra gli autorevoli ospiti, di estrazione civile e militare, che hanno preso la parola: il Professor Andrea Borghini, docente universitario in sociologia dell’Università di Pisa, il dott. Carlo Pettinelli, funzionario della Commissione Europea, il prof. Marco Liviero, docente presso l’Eton College di Windsor (Gran Bretagna), l’Avv. Alberto Galassi, Amministratore delegato di Ferretti Group, il prof. Paolo Russo, docente presso le Università Cattolica e Bocconi di Milano, l’Ing. Sergio Cappelletti, managing director del gruppo Drass, il prof. John Ferguson, proveniente dal The Economist ed il prof. Alberto Festa, docente presso l’Università LUISS di Roma, l’Amm. Sq. Giuseppe Cavo Dragone, Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze, l’Amm. Div. Aurelio de Carolis, Comandante la 2^ Divisione Navale e l’Amm. Div. Andrea Gueglio, Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa.

Ognuno di essi ha fornito un importante e complementare contributo teorico ed esperienziale sul tema della leadership, attraverso un’ampia analisi iniziata con un approccio dottrinale e sviluppatasi con contributi pratici di management.

“Oltre alle lezioni frontali, i frequentatori hanno potuto mettere in pratica quanto è stato loro insegnato nell’ambito di specifici gruppi di lavoro, in cui ciascuno si è confrontato con colleghi italiani e stranieri nell’approfondimento di interessanti casi studio – si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Marina Militare Italiana -. Il Seminar on Leadership 2018 ha costituito un’esperienza formativa di grande rilievo per i frequentatori della 3a Classe dell’Accademia Navale, un evento appositamente inserito all’inizio dell’Anno Accademico per i neo-promossi Aspiranti Guardiamarina: essi infatti avranno, nell’immediato, un ruolo fondamentale nella formazione etico-militare delle classi meno anziane (Allievi della 1a e della 2a classe), verso le quali dovranno porsi come guide, facendo leva sulle qualità proprie dell’arte del comando”.