01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

MIT: AL SAIE 2018 PER PARLARE DI DIGITAL TRANSFORMATION

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti partecipa alla 53° edizione del SAIE, in programma a Bologna fino al 20 ottobre, con uno stand interamente dedicato alle ultime frontiere della Digital Transformation. Il Ministro Danilo Toninelli sarà presente in mattinata alla Fiera.

“La manifestazione si prefigge l’obiettivo di mostrare al pubblico i prodotti e le tecnologie più innovative del settore. Al tempo stesso costituisce un’occasione di confronto e networking tra esperti del settore e operatori della filiera delle costruzioni. Quattro i focus tematici: recupero e protezione sismica; riqualificazione energetica, sia edilizia che impiantistica; digitalizzazione e Building information modeling (Bim); infrastrutture e territorio – si legge nella nota diffusa dal Mit -. Nell’area delle Fiera dedicata alle eccellenze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è presente per mostrare al pubblico le caratteristiche del primo Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche (Ainop), nato con il Decreto Genova, che grazie all’Iop, un codice fiscale identificativo di ponti, viadotti, strade, autostrade, renderà possibile il continuo monitoraggio dello stato di salute delle infrastrutture italiane”.

Presso lo stand del Ministero sono inoltre disponibili informazioni sulle iniziative legate al progetto nazionale “Smart Road” e sul tema dell’uso della blockchain nei cantieri. Un processo che ha l’obiettivo di condividere in piena trasparenza i dati tecnici e contabili di tutti i cantieri di opere pubbliche su tutto il territorio nazionale.