01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

BOEING: TERZO TRIMESTRE SOLIDO

Boeing ha registrato un fatturato del terzo trimestre pari a 25,1 miliardi di dollari, che riflette la crescita nei volumi del comparto Difesa e Servizi. L’utile per azione GAAP è aumentato a 4,07, dollari e l’utile per azione core (non-GAAP) è aumentato a 3,58 dollari, riflettendo principalmente una solida esecuzione di Commercial Airplanes e uno sgravio relativo a un abbuono fiscale (0,71 dollari ad azione). I risultati riflettono anche i cambiamenti relativi agli investimenti pianificati nei programmi recentemente assegnati T-X Trainer e MQ-25 (0,93 dollari ad azione). Boeing ha generato un solido flusso di cassa operativo pari a 4,6 miliardi di dollari, ha riacquistato 2,5 miliardi di azioni e pagato 1 miliardo di dividendi.

Durante il trimestre, i nostri team hanno continuato a offrire performance di livello elevato, portando solide prestazioni operative e solida generazione di cassa, e continuando a perseguire la vantaggiosa filosofia di One Boeing, portando il meglio di Boeing ai nostri clienti – ha dichiarato il presidente del consiglio di amministrazione, presidente e Ceo di Boeing, Dennis Muilenburg -. Durante il trimestre, abbiamo acquisito un’importante nuova attività nel campo della difesa, vincendo e investendo nei programmi MQ-25 e TX, e assicurandoci il contratto MH-139, dimostrando chiaramente il valore che Boeing apporta ai clienti, proseguendo in un percorso di posizionamento positivo per le future opportunità di crescita. Per quanto riguarda Commercial Airplanes, il velivolo di prova statica 777X è stato completato e trasferito nella configurazione di test, e il focus del team sull’esecuzione in tutti i nostri programmi di produzione ha continuato a garantire prestazioni eccezionali e margini operativi elevati. Global Service continua a fornire a i nostri clienti valore lungo tutto il ciclo vitale dei nostri prodotti, con vittorie fondamentali nel trimestre, inclusi i contratti di formazione P-8 Poseidon per la Marina Americana e la Royal Australian Air Force e un ordine da GECAS per 20 737-800 Boeing Converted Freighters. Inoltre, abbiamo iniziato a integrare nuovi strumenti di analisi dei dati, con Boeing AnalytX, in tutti i contratti di supporto di Boeing Defence Australia, rafforzando la sua posizione di fornitore leader di servizi di flotte nella regione”.

Relativamente invariati nel terzo trimestre i ricavi del segmento Commercial Airplanes, pari a 15,3 miliardi, che riflettono consegne inferiori ampiamente compensate dal mix. Il margine operativo del terzo trimestre è salito al 13,2%, riflettendo un margine più elevato del 787 e forti performance operative sui programmi di produzione, parzialmente compensato da 112 milioni di crescita dei costi del programma KC-46 Tanker, a causa dello sforzo maggiore del previsto per soddisfare i requisiti dei clienti per sostenere la consegna del velivolo iniziale, nonché a causa di ritardi incrementali nella certificazione e nei test. Durante il trimestre, Commercial Airplanes ha consegnato 190 aeroplani, tra cui 57 737 velivoli MAX. Il programma 777X rimane sulla strada giusta per le consegne nel 2020, dato che il velivolo statico di prova è stato completato e trasferito nella configurazione di prova, e i primi due velivoli di prova di volo sono in produzione. Commercial Airplanes ha registrato 171 ordini netti durante il trimestre, per un valore di 13 miliardi. Il programma 787 ha ottenuto più di 100 ordini nel 2018, e quasi 1.400 ordini dal suo lancio. Il portafoglio ordini rimane solido con oltre 5.800 aeroplani per un valore di 413 miliardi.

I ricavi del terzo trimestre di Defense, Space & Security sono aumentati a 5,7 miliardi, grazie al maggiore volume di satelliti governativi, KC-46 Tanker, F/A-18 e armi (Tabella 5). Il margine operativo del terzo trimestre è stato del 4,3%, principalmente in riflesso di 691 milioni di oneri relativi agli investimenti pianificati nei programmi T-X e MQ-25 e 64 milioni relativi alla crescita dei costi del programma KC-46 Tanker. Durante il trimestre, Defense, Space & Security ha ottenuto l’assegnazione di diversi programmi chiave, quali il TX Trainer e l’elicottero MH-139 per l’Aviazione degli Stati Uniti, il velivolo senza pilota MQ-25 per la Marina degli Stati Uniti e il quarto lotto di produzione del KC-46 Tanker. Le pietre miliari significative di questo trimestre includono i primi voli di Apache e di Chinook per l’Aeronautica indiana e l’ottenimento della Certificazione Tipo Supplementare per il programma KC-46 Tanker, e quindi il completamento della certificazione FAA. Completata anche l’acquisizione di Millennium Space Systems, che fornirà ai clienti tecnologie avanzate per piccoli satelliti e soluzioni flessibili.

I ricavi del terzo trimestre di Global Services sono aumentati a 4,1 miliardi, principalmente grazie al maggior volume di ricambi. Il margine operativo del terzo trimestre è stato del 13,3%, riflettendo mix e costi di periodo più elevati. Il settore ha ricevuto contratti di formazione P-8 per la Marina degli Stati Uniti e la Royal Australian Air Force, ha ottenuto un ordine da GECAS per 20 737-800 converted freighters, e ha completato il primo controllo di manutenzione pesante su P-8A per la Marina degli Stati Uniti. Global Services ha inoltre stipulato contratti per i ricambi F/A-18 per la Defense Logistics Agency e per i servizi KC-46 Tanker per i Lotti 3 e 4. All’inizio di ottobre, Global Services ha completato l’acquisizione di KLX, il cui contributo migliorerà l’attività di servizi e permetterà di offrire maggior valore ai clienti.