01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

CONSEGNATO A DELTA AIRLINES IL PRIMO A220

Delta Air Lines ha ricevuto in consegna il primo velivolo A220 della propria flotta. La compagnia sarà il primo vettore a operare con l’A220 in Nord America.

“È con grande orgoglio che riceviamo il nostro primo A220-100 – ha dichiarato Ed Bastian, Delta Chief Executive Officer –. Abbiamo grandi piani per l’A220 e siamo fiduciosi che i nostri clienti saranno lieti di godere l’esperienza di viaggio offerta da questo aereo moderno ed efficiente. Teniamo molto alla nostra partnership di lunga data con Airbus e Bombardier e siamo grati al team di Mirabel per il grande lavoro di design e manifattura svolto”.

Con l’entrata in servizio nei primi mesi del 2019, Delta diventerà la quarta compagnia al mondo a operare l’A220, precedentemente noto come Bombardier C Series. La Partnership del C Series Aircraft ha accolto Airbus come primo partner all’inizio di quest’anno, cambiando il nome dell’aereo in Airbus A220. La compagnia americana è il maggiore cliente dell’A220-100 con un ordine fermo di 75 aerei.

“Noi di Airbus lavoriamo per assicurare ai nostri clienti i mezzi giusti per un mercato che ha bisogno di aerei moderni, efficienti e in linea con i bisogni dei viaggiatori e l’A220 va esattamente in questa direzione – ha dichiarato Guillaume Faury, Presidente di Airbus Commercial Aircraft Business –. Quando una grande compagnia come Delta fa entrare in servizio un nuovo aereo, l’intera industria ne prende nota. Il team dell’A220 è grato per la fiducia che la famiglia Delta ha riposto in questo aereo di eccellenza, nato in Canada”.

Alla fine di settembre la flotta Delta comprendeva 235 velivoli Airbus: 182 mezzi della famiglia A320, 42 A330 e 11 A350 XWB. La compagnia ha oltre 275 aerei in ordine e il prossimo anno diventerà il primo vettore statunitense a operare il nuovo A330neo.