01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

INCONTRO TRA L’AERONAUTICA MILITARE E LA FRENCH AIR FORCE PER IL POTENZIAMENTO DELLA COOPERAZIONE BILATERALE

Lo scorso 25 gennaio, presso Palazzo Aeronautica a Roma, si sono svolti gli Staff Talks tra l’Aeronautica Militare italiana e la French Air Force – FAF, con l’obiettivo di riflettere sui principali temi che caratterizzano la cooperazione bilaterale.

Il Capo del 3° Reparto della Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Brigata Aerea Luigi del Bene, ha ricevuto il suo omologo francese, Gen. B.A. Laurent Lesellier, al quale ha presentato l’organizzazione e le prospettive future delle due forze aeree, redigendo un Piano di Cooperazione biennale congiunto che sarà però sarà ratificato da entrambi i comandanti solo durante gli Airman To Airman Talks -ATATs, in programma a maggio a Parigi.

“Il programma di lavoro bilaterale abbraccia vari ambiti, spaziando dallo scambio di personale presso i centri deputati all’addestramento sul Comando e Controllo, e presso le scuole di volo, fino alle partecipazioni congiunte ad eventi esercitativi di Difesa Aerea, allo sviluppo e all’implementazione di nuove capacità operative, nonché allo scambio di esperienze presso le rispettive Accademie – si legge nella nota diffusa dall’Aeronautica Militare Italiana -. I colloqui hanno in definitiva consentito di sottolineare ancora una volta l’importanza che riveste la cooperazione tra le due aeronautiche, in una contingenza storica che vede uno scenario di minaccia sempre più interconnesso e ibrido”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *