01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

EURAMEC: PIATTAFORMA ON LINE OPERAZIONI VOLO IN CINA

Euramec, provider europeo di soluzioni avanzate di simulazione di volo ha annunciato la messa a punto nel centro di ricerca e sviluppo di Hangzhou in Cina della prima piattaforma di operazioni di volo online certificata internazionale per il mercato aerospaziale cinese in continua espansione.
Grazie all’accordo recentemente siglato con Skylegs, g li operatori di volo avranno accesso a una soluzione di gestione dei velivoli end-to-end attraverso device mobili, tablet e web browser.

La piattaforma online Skylegs per operazioni di volo è un hub dati centralizzato basato su cloud che integra dati operativi e di pianificazione in tempo reale, tutte le regole aziendali e di governance, e ampi volumi di dati su aerei, membri dell’equipaggio e passeggeri. Con un’unica fonte reale, quindi, i dati vengono modellati e ottimizzati.
Il risultato è un insieme di potenziali programmi conformi per aerei, membri dell’equipaggio e passeggeri che vengono eseguiti in pochi minuti anziché in ore.

I moduli Skylegs sono costruiti da piloti per altri piloti. Il set up modulare include: pianificazione con calcoli di limitazione del tempo di volo automatico e gestione intelligente dell’equipaggio; operazioni con controllo dei documenti, Electronic Flight Bag, messaggi di movimento e dati di volo in diretta; formazione con registrazione del personale, gestione delle qualifiche e programmazione dei corsi; vendite con quotazione, gestione delle risorse del cliente e fatturazione; sistema di gestione della sicurezza con strumenti di reporting, indagine e valutazione del rischio; checklist di conformità, gallerie e task manager; manutenzione predittiva e registro elettronico; diario di bordo.

La soluzione Euramec Skylegs è pensata per operatori di aviazione business, aviazione commerciale, charter, operatori di servizi specializzati in volo (agricoltura, costruzioni, fotografia, sorveglianza, ricerca e salvataggio) e altri operatori aerei in Cina.
La piattaforma, che sarà disponibile dalla metà del 2019, ha ricevuto la certificazione da parte di diverse Autorità per l’Aviazione Civile di Europa, Medio Oriente e Africa.

“Skylegs è una storia di successo in Europa. Dal nostro centro di Hangzhou stiamo ora diffondendo soluzioni di nuova generazione per la gestione del volo in Cina
– ha dichiarato il CEO Euramec, Bert Buyle –. La piattaforma Skylegs si adatterà senza soluzione di continuità agli standard aerospaziali cinesi e contribuirà alla messa a punto di nuovi standard nel mercato”.