01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

ARKIA ISRAELI PRIMO OPERATORE AIRBUS A321LR

ARKIA Israeli Airlines ha preso in consegna il suo primo Airbus A321LR, diventando di fatto l’operatore di lancio dell’aeromobile a corridoio singolo più flessibile e capiente al mondo.

Ultima versione della Famiglia A320, l’A321LR offre la flessibilità necessaria per effettuare collegamenti su lungo raggio (LR) fino a 4.000 mn (7.400 km), mettendo così gli operatori nelle condizioni di attingere ai nuovi mercati del lungo raggio precedentemente non accessibili con aeromobili a corridoio singolo. La nuova configurazione di cabina LR consente ai vettori di offrire a ogni passeggero maggiore spazio personale.

Dotata di motori Leap di CFM, la flotta di A321LR del vettore basato a Tel Aviv avrà una configurazione in classe singola con 220 poltrone.

L’A321LR e gli aeromobili che derivano dalla sua famiglia sono gli aeromobili a corridoio singolo più venduti al mondo con oltre 6.100 ordini da parte di 100 clienti dal lancio, avvenuto nel 2010. La famiglia ha introdotto e integrato per prima le più recenti tecnologie, inclusi motori di nuova generazione e il design di cabina di riferimento del settore, consentendo un risparmio del 20% dei costi del carburante. L’A320neo offre inoltre importanti benefici ambientali grazie a una riduzione di circa il 50% del rumore rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti.