01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ARIANE 5 PRONTO PER IL LANCIO DEL 4 DICEMBRE

Il lanciatore Ariane 5 è pronto per la decima missione di Arianespace nel 2018, completamente assemblato nello Spaceport della Guyana francese con l’integrazione dei suoi due passeggeri satellitari.
Durante la parte finale del processo di assemblaggio, la componente di carico utile superiore – contenente GSAT-11, montato sul suo sistema di dosatori SYLDA e protetto da una carenatura a forma di ogiva – è stato posizionato sopra GEO-KOMPSAT-2A, che era stato precedentemente installato in cima allo stadio centrale del lanciatore.

Questo passaggio apre la strada per il controllo finale che consentirà di condurre la revisione della preparazione al lancio il 30 novembre, seguita dal rollout verso la zona di lancio dello Spaceport, lunedì, e dal decollo nella prima serata di martedì 4 dicembre.

Ad essere schierato per primo, durante la sequenza di volo di 33 minuti, è GSAT-11, progettato e assemblato dall’Indian Space Research Organization (ISRO). Questo satellite per le comunicazioni fornirà una copertura raggio multi-spot sopra la penisola indiana e le isole vicine, apportando significativi vantaggi alla comunità degli utenti rispetto al sistema attuale dei satelliti INSAT/GSAT.

Il secondo passeggero di Ariane 5, GEO-KOMPSAT-2A, è stato realizzato dal Korea Aerospace Research Institute (KARI) è sarà utilizzato in primo luogo per le osservazioni meteorologiche e per il monitoraggio delle condizioni meteo nello spazio.

Il volo VA246 segnerà la decima missione di Arianespace nel 2018 e la sesta con Ariane 5, uno dei tre lanciatori gestiti da Arianespace presso lo Spaceport, insieme al lanciatore Soyuz e al Vega.

Un pensiero su “ARIANE 5 PRONTO PER IL LANCIO DEL 4 DICEMBRE

I commenti sono chiusi.