01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

PARTNERSHIP BOEING – EMBRAER: ARRIVA L’OK DEL BRASILE

Come già anticipato da spazio-news.it, Boeing ed Embraer hanno dato ufficialmente il benvenuto all’approvazione da parte del Governo brasiliano della loro partnership strategica, che consentirà alle due aziende di accelerare la crescita nei mercati globali dell’aerospazio.

L’approvazione del governo arriva dopo l’approvazione, da parte delle due aziende, dei termini per la joint venture che darà il via alle operazioni relative agli aerei commerciali e ai servizi di Embraer. Boeing deterrà l’80% delle azioni della nuova azienda, mentre Embraer il restante 20%.

“Le aziende hanno inoltre raggiunto un accordo sui termini di un’altra joint venture per la promozione e lo sviluppo di nuovi mercati per l’aereo da trasporto tattico medio multi-missione KC-390 – si legge nella nota stampa congiunta -. In base ai termini di questa partnership proposta, Embraer avrà il 51% delle azioni della joint venture, mentre Boeing il restante 49%”.

Una volta che il Board of Directors di Embraer avrà ratificato la sua approvazione, le due aziende potranno rendere esecutivi i documenti definitivi per la transazione.

La chiusura della transazione sarà soggetta alle approvazioni degli azionisti e a quelle normative, oltre che alle condizioni di chiusura consuete.

Posto che le approvazioni arrivino tempestivamente, la transazione dovrebbe essere conclusa entro la fine del 2019.