01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

ILAN RAMON SPACE: RAFFORZATA LA PARTNERSHIP ASI- ISA

L’Agenzia Spaziale Italiana – ASI ha partecipato alla 14° Ilan Ramon Space Conference che si è tenuta il 29 gennaio a Tel Aviv. Il tema centrale affrontato quest’anno è stato lo spazio commerciale con particolare attenzione ai suoi protagonisti principali.

L’ASI ha partecipato con una delegazione presieduta dal Commissario Straordinario Piero Benvenuti, intervenuto alla tavola rotonda “Advancing into Space Economy”, dedicata ai capi delle agenzie spaziali.

A margine della conferenza, si è svolto un incontro bilaterale tra l’ASI e l’Israel Space Agency – ISA che ha confermato la volontà di proseguire il progetto congiunto Shalom e ha visto firma dell’accordo per il lancio di Dido-3.

“Shalom prevede un satellite di Osservazione della Terra con strumentazione iperspettrale, follow-on della missione nazionale PRISMA che verrà lanciata a marzo – si legge nella nota stampa dell’Agenzia italiana -. Dido-3 è un cubesat, frutto di un accordo fra Asi, Isa, Maeci e Ministero della Ricerca Israeliano, che permetterà di effettuare esperimenti in orbita tramite un nanolaboratorio di microgravità controllato da terra”.

Dido-3 sarà lanciato con il vettore Vega nel volo “Proof-of-conceptSSMS.