01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA07 - SAVE THE DATE

ENAV SI PREPARA PER LA VII EDIZIONE DEL WATMC-19

ENAV, parteciperà alla VII edizione del Canso World ATM Congress di Madrid, dal 12 al 14 marzo prossimo.

La manifestazione, che è tra le più importanti nel settore dell’Air Traffic Management – ATM, ospiterà i maggiori Air Navigation Service Provider e le più prestigiose industrie legate al mondo del trasporto aereo, con oltre 190 società espositrici provenienti da oltre 120 Paesi.

La partecipazione all’Evento costituirà l’occasione per presentare nuove soluzioni e servizi commerciali del Gruppo, tra i quali la nuova versione del prodotto CRS – Central Rostering System sistema creato per l’ottimizzazione della turnazione del personale operativo; la prima implementazione europea delle procedure ICAO denominate PInS – Point-In-Space utilizzabile per supportare le operazioni di elisoccorso in emergenza medica.

Di particolare rilevanza sarà anche la presentazione della NewCo per il controllo dei droni D-Flight di cui ENAV è socio di maggioranza.

“L’offerta commerciale ENAV attualmente prevede infatti servizi e prodotti altamente innovativi che includono la formazione, i servizi di radiomisure, l’Ingegneria e la manutenzione, prodotti e servizi meteo e le consulenze aeronautiche. In tale contesto una serie di supporti multimediali saranno realizzati per illustrare al pubblico presente gli ultimi progetti, tra cui quello della nuova torre dell’aeroporto libico di Mitiga a dimostrazione della capacità della Società di operare anche in ambiti altamente critici – si legge nella nota dell’Azienda italiana -. Lo spazio espositivo ospiterà inoltre il SESAR Walking Tour, la serie di presentazioni itineranti che toccano gli stand dei differenti stakeholder di SESAR , dando l’opportunità ai visitatori di incontrare gli esperti e di conoscere gli ultimi progetti europei realizzati nell’ambito della SESAR community”.

ENAV parteciperà inoltre, in veste di speaker, a una serie di seminari che si svolgeranno durante l’evento:

  • La presentazione della NewCo. “D-Flight”, dal titolo: The Italian U-Space Company, realtà che persegue la realizzazione di un servizio UTM – Unmanned Aerial Vehicle Traffic Management integrato con i sistemi di localizzazione e geo-referenziazione.
  • La presentazione del progetto Free Route, volto all’ottimizzazione delle rotte aeree: Free Route in Italy – real implementation in a complex airspace.
  • Le azioni legate alla sostenibilità di Gruppo presentate con lo speech: ENAV’s path towards a sustainable future.
  • La presentazione della prima implementazione europea delle procedure PInS – Point-In-Space per supportare le operazioni di elisoccorso: First European Implementation of PInS procedures to support medical emergency operations.
  • Infine lo speech: Re-organisation of ATS provision in Italy through remotisation of ATC Units, che concluderà i seminari tenuti da ENAV.

ENAV punta a svolgere un ruolo di leader nei più importanti progetti e programmi internazionali come SESAR JU , SESAR Deployment Manager , BLUE MED , 4-Flight/Coflight ed è inoltre coinvolta in gruppi di lavoro all’interno delle maggiori realtà istituzionali di settore quali Eurocontrol, ICAO, Commissione europea e CANSO .

L’ annuale meeting A6 che si terrà durante la manifestazione, costituirà un’altra importante occasione di confronto tra i vertici dei maggiori provider europei, industria e istituzioni per discutere le linee strategiche, che l’Alleanza intende intraprendere a breve e medio termine per raggiungere l’obiettivo principale della realizzazione della modernizzazione del sistema ATM europeo.