01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AMI – FIRENZE: ACCORDO PER LA FORMAZIONE

Si è svolta, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze – UNIFI lo scorso 20 febbraio, la cerimonia per la firma della convenzione tra l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche – ISMA e l’Ateneo fiorentino finalizzata alla formazione congiunta del Master di secondo livello in “Leadership e Analisi Strategica“.

Il Master, rinnovato e offerto dalle due istituzioni, sarà indirizzato, anche quest’anno, non solo agli Ufficiali dell’Aeronautica Militare, ma anche ai cittadini in possesso di laurea magistrale e agli studenti universitari che intendono sviluppare interessi professionali vicini al mondo della difesa.

Alla cerimonia sono intervenuti il Rettore dell’Università di Firenze, prof. Luigi Dei, e il Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, Generale di brigata aerea Vincenzo Nuzzo.

Durante l’evento sono stati consegnati inoltre gli attestati ai frequentatori dell’84° corso, regolato dal precedente protocollo d’intesa tra UNIFI e ISMA, e frequentato da 101 Capitani dell’Aeronautica Militare appartenenti ai ruoli normali dei Naviganti, delle Armi, del Corpo di commissariato e del Genio aeronautico. 800 ore di lezioni ed esercitazioni condotte da professori universitari ed insegnanti militari su temi relativi al potere aereospaziale, la situational awareness, la leadership e le innovative metodologie manageriali integrate, l’analisi strategica, le relazioni internazionali e la geopolitica, il diritto internazionale e umanitario e il diritto amministrativo.