01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

AMI – RAF: RILANCIATA LA PARTNERSHIP AEROSPAZIALE

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, ha incontrato la scorsa settimana a Roma presso Palazzo Aeronautica, il Capo di Stato Maggiore della RAF – Royal Air Force, Air Chief Marshal Sir Stephen Hillier.

Nel corso dell’incontro, il Gen. Rosso e Sir Hillier hanno affrontato tematiche relative alle consolidate iniziative di cooperazione bilaterale che discendono dall’ accordo ministeriale tra Italia e Gran Bretagna siglato lo scorso anno, volto a rafforzare ulteriormente la partnership e a livello strategico tra i due Paesi  e ai possibili ambiti futuri di collaborazione tra le due Forze Aeree, soprattutto nel settore del dominio aereo e dell’aerospazio.

“La visita del Sir Hillier in Italia testimonia la stima reciproca e la fruttuosa cooperazione tra i due Paesi e l’interesse comune è di individuare forme di interoperabilità non solo tra velivoli di 5ª e 4ª a generazione, ma anche, in ottica di coalizione, tra assetti F35, come valore aggiunto all’interno dell’Alleanza Atlantica – ha commentato Rosso, esprimendo grande soddisfazione a chiusura della visita -. Questo è un riconoscimento in prospettiva di creare sinergie e costituire un solido punto di riferimento per la costituente comunità F-35 Europea. Inoltre, lo sviluppo di partnership tra le due Aeronautiche è fondamentale anche per il settore aerospaziale, al fine di condividere gli standard e la regolamentazione per il volo stratosferico e suborbitale”.