01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

HELI-EXPO: SUCCESSO PER GLI ELICOTTERI DI LEONARDO

La partecipazione di Leonardo a Heli-Expo, il più grande salone elicotteristico al mondo, ha visto l’ex Finmeccanica quest’anno compiere ulteriori passi in avanti in termini di posizionamento di mercato, fornitura di servizi, sviluppo dei nuovi programmi e presenza negli USA.

I nuovi ordini riguardano 2 elicotteri offshore AW139 con opzioni per quattro AW169 in Messico e un ulteriore AW139 per ricerca e soccorso destinato alla Guardia Costiera del Giappone. Leonardo fra inoltre il suo ingresso sul mercato elicotteristico militare dell’Ecuador dove l’Aeronautica Militare sta per ricevere quattro AW119Ke per compiti di addestramento, utility, pattugliamento e soccorso.

L’azienda registra inoltre nuovi successi per il programma del convertiplano AW609, in attesa della certificazione FAA negli USA, con l’avvio della costruzione in serie e il prossimo ingresso dei componenti nella linea di assemblaggio finale di Philadelphia.

È stata poi avviata la costruzione del primo simulatore Full Motion dell’AW609 che sarà operativo nel 2020 per l’addestramento della prossima generazione di piloti in base alla nuova categoria certificativa definita dalle autorità USA.

L’interesse del mercato mondiale per il rivoluzionario AW609 continua a crescere con la firma di un Memorandum of Understanding – MoU con l’importante operatore giapponese Nakanihon Air Service (ndr come anticipato da Spazio-News in “GIAPPONE: MOU NAKANIHON-LEONARDO PER l’AW609”) volto a valutare le opportunità che il convertiplano potrà cogliere nel Paese asiatico per compiti di trasporto e pubblica utilità.

“Leader anche sul mercato elicotteristico civile USA con i maggiori ricavi generati da consegne per il secondo anno consecutivo, Leonardo resta fortemente impegnata verso questo Paese per soddisfare nuovi requisiti e aspettative – si legge nella nota diffusa dal costruttore italiano a margine della fiera -. È prevista l’apertura di una nuova Training Academy a Philadelphia nel 2020 per rispondere alla crescente domanda di servizi di addestramento, considerato l’aumento di piloti e tecnici manutentori dei clienti di Leonardo in Nord e Sud America. Philadelphia resta inoltre fortemente concentrata sul requisito della US Navy per il nuovo elicottero da addestramento per il quale l’Azienda è pronta ad offrire il TH-119, l’unico monomotore in grado di operare secondo le regole del volo strumentale e la cui certificazione FAA è attesa a breve”.

Il TH-119 è dotato di capacità uniche e fondamentali per la formazione dei futuri piloti di elicotteri navali.

Inoltre il più moderno elicottero leggero bimotore oggi disponibile sul mercato, l’AW109 Trekker, ha ottenuto la certificazione FAA. Si tratta dell’elicottero più veloce nella sua categoria, caratteristica ideale per compiti di pronto intervento, e l’unico con una cabina in grado di consentire ai medici il completo accesso al corpo del paziente per missioni di soccorso.

L’AW109 Trekker rappresenta la soluzione per il più grande mercato dell’elisoccorso al mondo, quello nordamericano, dove la flotta di eliambulanze è costituita prevalentemente da modelli obsoleti con 30 anni di servizio operativo e che dovranno presto essere sostituiti.