01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

WESTSTAR FIRMA ACCORDO PER 5 ELICOTTERI DI LEONARDO

Weststar Aviation Services, uno dei principali fornitori asiatici di servizi di trasporto elicotteristico offshore, e Leonardo hanno firmato un contratto, del valore di circa 50 milioni di euro, per 3 elicotteri AW169 e 2 AW139 per operazioni offshore in Africa occidentale e Medio Oriente.

“Questo contratto rafforza ulteriormente la partnership tra Weststar Aviation Services e Leonardo ed è un elemento chiave nell’espansione commerciale di Weststar – ha detto Tan Sri Dr. Syed Azman Syed Ibrahim, Group Managing Director di Weststar Group. Gli elicotteri AW169 e AW139 sono i modelli di nuova generazione di maggior successo nella loro categoria e gli elicotteri più richiesti nel settore Oil & Gas. Siamo lieti di acquistare altri elicotteri da Leonardo per sostenere le nostre operazioni offshore. I nuovi elicotteri in particolare saranno utilizzati in Africa occidentale e in Medio Oriente”.

I tre elicotteri AW169 saranno destinati a supportare il contratto di Weststar con ExxonMobil & Noble in Guinea Equatoriale.  I due AW139 invece saranno impiegati nell’ambito del contratto dell’operatore malese con Al-Khafji Joint Operations, una joint venture tra Kuwait Gulf Oil Company – KGOC e Aramco Gulf Operations, in Arabia Saudita.

“Weststar è uno dei nostri clienti più importanti in ambito elicotteristico e siamo lieti di confermarci leader nel mercato offshore nella regione – ha aggiunto Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters -. Oggi ci sono circa 60 elicotteri di Leonardo in Malesia, Paese nel quale abbiamo il nostro hub regionale che fornisce servizi di assistenza tecnica e addestramento. Intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra presenza in futuro con ulteriori servizi per i clienti dell’area”.

Dall’avvio delle sue operazioni nel 2003, Weststar Aviation Services è cresciuta fino a diventare uno dei principali operatori globali nel settore degli elicotteri offshore. Oggi la società impiega 33 elicotteri appartenenti ai modelli AW139, AW169 e AW189 dalle sue basi in Malesia, Tailandia e Indonesia.