01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AM: L’USAF IN VISITA ALLA BASE DI POGGIO RENATICO

Il Major General Jon T. Thomas, Direttore delle Operazioni del Comando United States Air ForcesUSAF in Europa, di stanza a Ramstein in Germania, ha incontrato il Vice Comandante del Comando Operazioni Aeree – COA, Generale di Brigata Aerea Gianluca Ercolani.

Il Generale Thomas ha voluto incontrare il Generale Ercolani, Vice Comandante del COA e neo-Comandante dell’Italian-AOC – Air Operations Center, in considerazione delle importanti relazioni di carattere operativo che vedono i rispettivi Comandi collaborare quotidianamente nel delicato settore delle operazioni aeree.

L’incontro è stata un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza reciproca sia personale che professionale. In un clima di grande cordialità, i due Generali hanno tenuto una prolungata e proficua conversazione che, senza dubbio, conferma le già ottime relazioni tra i due rispettivi Comandi.

Al termine dell’incontro il Gen. Ercolani ha espresso la sua soddisfazione per aver avuto la possibilità di uno scambio di opinioni sui teatri di comune interesse con il suo omologo USAF in Europa, dialogo costantemente mirato a mantenere uno spazio aereo sempre più sicuro, al servizio della collettività.

Il COA è il Comando attraverso il quale il Capo di Stato Maggiore dell’AM, nel suo ruolo di Comandante le Forze Aeree – CFA, esercita il Comando e Controllo – C2 sugli assetti dell’Aeronautica Militare impegnati in attività operativa ed esercitativa. L’impiego delle Forze è assicurato attraverso il processo di pianificazione operativa e la condotta delle operazioni aeree.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *