01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO: OLTRE 600 TYPE 163 LTD VENDUTI

Sono oltre 600 i Type 163 Laser Target Designator – LTD venduti da Leonardo Spa a 16 clienti tra cui Italia, Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Lettonia e Paesi Bassi.

“Il successo del prodotto rafforza la posizione di Leonardo come leader internazionale nel mercato dei laser militari ad alta energia, realizzati presso il sito di Edimburgo, in Scozia – si legge nella nota diffusa dall’Ex Finmeccanica -. Il business dei laser ad alta energia di Leonardo rappresenta oltre il 70% delle vendite globali per applicazioni su piattaforme aeree e circa il 60% delle vendite totali, incluse quelle per applicazioni di terra”.

Il Type 163 LTD, utilizzato dal Joint Terminal Attack Controller – JTAC ovvero le truppe dedicate al supporto aereo ravvicinato, è stato testato durante molteplici operazioni in Medio Oriente per le sue capacità di identificazione rapida e accurata del bersaglio.

Per realizzare il sistema Leonardo ha attinto alla sua esperienza nella produzione di laser per applicazioni aeree, che hanno requisiti di dimensioni, peso e potenza molto restrittivi. Il risultato è un dispositivo portatile che fornisce la designazione laser e definisce il range di puntamento in un apparato di peso inferiore a 2,3 kg, con una combinazione di portabilità e produzione di energia che non ha ancora eguali sul mercato anche a distanza di cinque anni, da quando il Type 163 è entrato in servizio.

Leonardo, ad oggi, ha prodotto oltre 5.000 laser militari ad alta energia, con un significativo traguardo raggiunto nel 2018 quando l’azienda ha consegnato il suo 3000° laser a Lockheed Martin per programmi che includono l’F-35, l’elicottero Apache e il pod Sniper.

L’ex Finmeccanica fornisce anche i laser per il pod LITENING di Northrop Grumman e fa parte del consorzio “Dragonfire UK” che sta lavorando, per conto del Ministero della difesa britannico, a un programma per lo sviluppo di un dimostratore relativo a un apparato ad energia laser diretta.