01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

DIFESA UK: LEONARDO E THALES FORNIRANNO IL DEFENSIVE AIDS SYSTEM

Il Ministero della Difesa britannico ha scelto Leonardo Spa e Thales per la fornitura del DAS – Defensive Aids System, il sistema integrato di protezione elettronica.

L’equipaggiamento sarà installato a bordo degli otto velivoli Shadow R1 della Royal Air Force – RAF dedicati alla sorveglianza e alla raccolta di informazioni e fornirà protezione avanzata per le piattaforme dai missili a guida infrarosso di ultima generazione.

“Progettato, sviluppato e prodotto nel Regno Unito, il sistema garantisce un’autonomia strategica capace di evolvere in previsione di nuove minacce ai velivoli – si legge nella nota diffusa dall’Ex Finmeccanica -. Il DAS sarà fornito da un team composto dal Ministero della Difesa britannico, Leonardo e Thales nell’ambito di un contratto a guida Leonardo. L’equipaggiamento sarà integrato sui velivoli da Raytheon UK. La capacità operativa iniziale è prevista nei primi mesi del 2021”.

Il sistema si compone dei seguenti apparati:

  • Ssistema multi-funzione di allerta minacceElix-IR” di Thales;
  • DAS – Defensive Aids Suite, Controller di Leonardo;
  • Sistema DIRCM – Directed Infra-Red Counter MeasureMiysis” di Leonardo;
  • Sistema di lancio di contromisureVicon” di Thales.

La selezione da parte del Ministero della Difesa UK segue i recenti test internazionali SALT – Surface-to-Air Launch Trial III ospitati in Svezia dalla Swedish Defence Materiel Administration.

Durante le prove, il sistema integrato Elix-IR/Miysis, utilizzando una forma d’onda di disturbo sviluppata dal Defence Science & Technology Laboratory UK, ha confermato la capacità di contrastare missili all’infra-rosso.

Il sistema di protezione elettronica integrata include capacità per l’allerta della minaccia, il coordinamento dell’autoprotezione, l’erogazione delle contromisure e la capacità di contromisure direzionali all’infra-rosso – DIRCM.

Al centro del sistema il controller DAS, in grado di valutare molteplici minacce contro il velivolo e dare priorità alla risposta appropriata, utilizzando il sistema di lancio della contromisura (CMDS- Counter Measure Dispensing System) e il Miysis DIRCM.

Il sistema Elix-IR ricerca costantemente minacce provenienti da missili e fuoco nemico, garantendo un’allerta rapida, accurata e a lungo raggio.

Il Miysis DIRCM offre una protezione a 360° e la capacità di contrastare più minacce contemporaneamente, dirigendo con precisione un laser di disturbo sul seeker del missile, confondendone il sistema di guida e allontanandolo dal velivolo.

La catena integrata e ottimizzata di allerta e contrasto alla minaccia assicura che i missili sequenziali in arrivo vengano bloccati in modo rapido ed efficace.