01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AVIANO: XXIII RIUNIONE DEL JOINT FLIGHT SAFETY REVIEW GROUP

La scorsa settimana, presso il Comando Aeroporto Pagliano e Gori” di Aviano, si è svolta la 13^ riunione del Joint Flight Safety Review Group – JFSRG.

A presiedere la riunione congiunta, per tutte le problematiche di Sicurezza Volo connesse con l’attività dei Reparti/Unità di volo USA operanti sul territorio Italiano, l’Ispettore SV, Gen. B.A. Maurizio Antonio Agrusti, ed il Comandante del 31st Fighter Wing – FWBG Daniel T. Lasica. Presente anche il Comandante dell’Aeroporto, Colonnello Vincenzo Tozzi

Il Joint Flight Safety Review Group ha lo scopo di favorire la cooperazione tra le due nazioni nel campo della Sicurezza Volo in particolare per ciò che attiene l’uso dello spazio aereo e delle basi nazionali da parte americana.

Per il tramite del JFSRG si può, infatti, acquisire una maggiore awareness del livello di sicurezza e delle maggiori problematiche di prevenzione incidenti relative alle componenti americane che operano sul suolo nazionale – si legge nella nota diffusa dall’Aeronautica -. Le competenze del JFSRG hanno solo ed esclusivamente carattere legato a tematiche di prevenzione incidenti”.

Alla riunione hanno partecipato, oltre alla delegazione dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo -ISV, per la parte italiana i rappresentanti del 3° reparto dello Stato Maggiore Aeronautica41° Stormo di SigonellaComando Aeroporto di AvianoComando Aeroporto di Capodichino e Southern European Task Force – SETAF (ora denominata USARAF – United States Army Africa) di Vicenza, mentre per la parte Americana i rappresentanti del 31st FW, US Embassy a RomaAeroporto di Capodichino e Naval Air Station – NAS di Sigonella