01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

BILANCIO POSITIVO PER IL 59° SALONE NAUTICO DI GENOVA

Questo Salone Nautico che precede quello che festeggerà i 60 anni è il frutto di un grande lavoro, vogliamo che Genova diventi il cuore di una serie di attività legate alla nautica anche prima e dopo il Salone Nautico. Si sente aria di successo, la città ha abbracciato il Salone, che è stato davvero coinvolgente, sia per quanto riguarda gli eventi sia per i convegni di approfondimento. Sono convinto che il prossimo sarà ancora migliore e ringrazio tutti coloro che si sono spesi per realizzare questo livello di eccellenza”. Ha detto il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nella conferenza stampa di chiusura del 59° Salone Nautico, la manifestazione organizzata da UCINA Confindustria Nautica che dal 19 al 24 settembre ha celebrato la Città della Nautica a Genova.

Sono passati ai tornelli 186.641 visitatori – ha aggiunto Carla Demaria, Presidente I Saloni Nautici -, un numero importante che segna un +7% rispetto al 2018. Il picco di visitatori lo abbiamo avuto sabato 21 settembre con il dato straordinario di 43.000 visitatori nell’arco della giornata”.

Il 59° Salone Nautico ha riunito 986 espositori, provenienti da 28 Paesi in oltre 200.000 mq tra spazi a terra e in acqua, oltre 1.000 le imbarcazioni in esposizione.

Gli operatori e i giornalisti esteri, che hanno partecipato alla missione incomingorganizzata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e ICE Agenzia, sono stati 150 provenienti da 25 Paesi.

Oggi è una giornata importante, perché UCINA Confindustria Nautica rinnova il suo impegno con la città di Genova, sottoscrivendo con tutte le istituzioni un protocollo decennale che consentirà di investire e di rafforzare una manifestazione che si è riconfermata strumento primario per il business delle nostre aziende” ha commentato a Spazio-News Magazine il Presidente UCINA Confindustria Nautica Saverio Cecchi.

Il Tech Trade ha visto la partecipazione di 45 tra aziende e start-up che hanno incontrato oltre 60 espositori italiani per un totale di 610 incontri BtoB. Le prove in mare sono passate da 4.780 nel 2018 a 5.622 nel 2019.

Sul fronte della comunicazione, 1.624 sono stati gli articoli dal 5 settembre, data della Conferenza Stampa di presentazione del Salone Nautico a Genova, 6 ore di servizi tv oltre 5 ore di servizi radio dedicati al Salone Nautico. 124 eventi tra convegniseminariworkshoptecniciconferenze e presentazioni45 gli eventi del programma del fuori Salone Nautico.