ACCORDO ITALIA-KENYA: L’ITALIA SI CONFERMA ECCELLENZA UE NELLO SPAZIO
La Commissione Difesa, in sede consultiva alla Camera dei Deputati, ha espresso parere favorevole alla ratifica dell’accordo fra il Governo italiano e il Governo della Repubblica del Kenya relativo al Centro spaziale ASI “Luigi Broglio”.
“La nuova intesa tra Italia e Kenya è destinata a divenire un elemento centrale per la cooperazione spaziale allargata ai Paesi del Corno d’Africa e dell’Africa orientale. L’accordo sarà un traino per le attività spaziali e per il rilancio delle eccellenze sia nel continente africano che in quello europeo – ha commentato il Sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo -. Ancora una volta, dopo l’importante nomina del Colonnello dell’Aeronautica Militare Luca Parmitano a Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, l’Italia si riconferma un’eccellenza del settore”.
Grazie alla sua posizione strategica, all’altezza dell’equatore e sulla costa dell’Oceano Indiano, il Centro spaziale ASI “Broglio” è diventato un sito strategico anche per l’Agenzia Spaziale Europea – ESA che si avvale della struttura per le proprie attività di lancio e controllo dei satelliti.
