01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO COMPLIANCE COUNCIL 19: PROMOZIONE DEL BUSINESS SOSTENIBILE

L’integrità nella conduzione del business” è stato il tema al centro della IV edizione del Compliance Council, l’iniziativa promossa da Leonardo che ha vissuto la sua giornata conclusiva a Roma con la partecipazione del Top Management del Gruppo, esperti e mondo Universitario, Istituzionale e della Magistratura.

L’integrità deve diventare sempre più un valore in cui credere per una gestione sostenibile del business. Sono fermamente convinto dell’importanza di questo concetto quale comportamento distintivo delle nostre persone: non a caso è stato inserito nel leadership model, il nostro modello di competenze – ha commentato Alessandro Profumo, AD di Leonardo -. Agire con integrità e trasparenza significa essere dei partner affidabili nel lungo termine per clienti, fornitori e tutti gli stakeholder: requisito fondamentale per consolidare la nostra leadership internazionale”.

Durante i lavori sono state illustrate le “Azioni Manageriali” sviluppate sulla base delle proposte elaborate dalle realtà operative del Gruppo, da attuarsi nei prossimi mesi al fine di rendere sempre più concreto il concetto di Business Integrity. Un valore che, come è stato sottolineato, deve essere “embedded” nel team di Leonardo, ossia incorporato e applicato in ogni comportamento da parte dei singoli in quanto componente essenziale della cultura aziendale. La integrityin businessè infatti uno degli otto valori del modello di competenze trasversali sviluppato da Leonardo ed è da considerarsi il presupposto e il fondamento per la creazione, nello svolgimento del business, di valore sostenibile nel tempo.

L’annuale appuntamento del Compliance Council rappresenta un fondamentale momento di riflessione e valutazione congiunta delle nostre regolee dell’applicazione concreta dei valori e dei principi che abbiamo codificato – ha aggiunto Giovanni De Gennaro, Presidente di Leonardo -. Operando in scenari geopolitici così incerti ed in continua evoluzione che determinano un rapido cambiamento delle norme, delle organizzazioni e dei regolamenti, si rende necessario un continuo aggiornamento e confronto per prevenire eventuali danni reputazionali per la nostra azienda”.

Le proposte di Integrity Action del management saranno votate dai dipendenti dell’ex Finmeccanica e l’azione vincente, che sarà annunciata il prossimo 9 dicembre in occasione della “Giornata internazionale contro la corruzione”, sarà implementata da tutte le Società del Gruppo.