01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CIRA “EARLY VALIDATION OF NEW CONCEPTS IN SAFETY-CRITICAL SOCIO-COMPLEX SYSTEMS”

Il workshop “Early Validation of New Concepts in Safety-Critical Socio-Complex Systems” è si è tenuto il 7 – 8 Novembre a Napoli, nell’ambito del progetto EvoATM, finanziato da SESAR2020 e coordinato dall’Unità di Safety e Security del CIRA.

Al workshop sono intervenuti rappresentanti di organizzazioni come SESAR JU ed ENAV, del centro di ricerca dei Service Provider Spagnoli CRIDA, di EUROCONTROL, di numerose Università italiane e straniere e di aziende leader del settore come Leonardo, Marine Traffic ed INTERGO, con l’obiettivo di condividere problemi, idee ed approcci sul tema della validazione in sistemi socio-complessi.

“Fulcro del meeting è stata la presentazione, a tutti gli stakeholders, dei risultati del progetto EvoATM. Il progetto ha infatti sviluppato una metodologia innovativa di Modellazione, Simulazione e Ottimizzazione per la Validazione di nuovi concetti in sistemi socio-complessi come l’ATM, e proposto anche un prototipo su uno specifico caso di studio per dimostrarne le potenzialità – si legge nella nota diffusa dal centro italiano -. La discussione sui risultati raggiunti è stata proficua, confermando la validità di quanto ottenuto e delle possibili prospettive future. ​Il progetto indirizza e consolida ulteriormente il ruolo del CIRA sul tema di ricerca della validazione dei sistemi socio-complessi safety-critical e rappresenta un incoraggiante punto di partenza per studiare l’inserimento dell’Automazione, e dell’Intelligenza Artificiale in sistemi critici”.