01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DIFESA, CASD: SEMINARIO PER GLI ADDETTI MILITARI STRANIERI IN ITALIA

Il 20 e 21 novembre scorso, nella “sala multimediale” del Centro Alti Studi della Difesa – CASD, si è tenuto il seminario sulle tematiche della Difesa, organizzato dal II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa- SMD.

L’evento, che ha visto la partecipazione di 61 addetti militari in rappresentanza di 51 Paesi, rientra nelle attività a carattere collettivo a favore degli Addetti militari esteri, accreditati presso il Governo della Repubblica Italiana.

Alla cerimonia di apertura ha presenziato il Sottocapo della Difesa, Generale Corpo di Armata Luciano De Leverano che, con il suo intervento, ha espresso l’importanza del seminario ai numerosi frequentatori evidenziando l’opportunità d’informazione e aggiornamento sui molteplici impegni e programmi della Difesa italiana.

Il momento formativo rappresenta, da sempre un’occasione di confronto, scambi d’indicazioni e di contatti diretti con le autorità militari di vertice.Il seminario, partendo da un puntuale e ampio excursus sulle linee programmatiche del Dicastero, ha trattato temi di primo piano in ambito operativo, formativo e del procurement – si legge nella nota diffusa da SMD -. Illustrando la proiezione nazionale e, in particolare, delle Forze armate nel contesto internazionale. Particolare interesse hanno suscitato le Operazioni Fuori Area (Afghanistan, Libano, Kosovo e Libia) e l’architettura Cyber nazionale, con il ruolo riservato alla difesa e la struttura del Comando Interforze per le Operazioni cibernetiche”.

Temi che sono stati fonte di ricchi approfondimenti e spunti di riflessione.