01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

CNR – ISTITUTO DEL KUWAIT: IMPEGNO PER LO SVILUPPO TECNOLOGICO

Samira A. S. Omar, direttore generale dell’Istituto di ricerca scientifica del Kuwait e Massimo Inguscio, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, hanno firmato la scorsa settimana, l’accordo bilaterale per la cooperazione su progetti di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico.

“Siamo onorati di aver visitato l’Italia e il Cnr per firmare un accordo nell’area di scienza e tecnologia – ha detto il DG Omar -. Questa non è la prima intesa, già in passato abbiamo stretto accordi collaborativi, e crediamo che con questa firma potremo intensificare la collaborazione e il nostro sviluppo tecnologico con l’Italia. Siamo molto grati di firmare un accordo che durerà cinque anni e, in caso di reciproca soddisfazione, continueremo ancora e guarderemo avanti per stabilire progetti di ricerca comuni, seminari, programmi di formazione e conferenze”.

L’intesa vuole sviluppare una partnership strategica per incoraggiare e promuovere un lavoro collettivo, andando a condividere anche gli esperti e il personale scientifico..

“Un programma che ha tutte le caratteristiche per essere concreto, perché c’è un serio interesse reciproco da ambo le parti, e partiamo con un tema, quello dell’acqua, che sicuramente è di interesse planetario e dal quale poi nasceranno altre iniziative“. Ha concluso il presidente Inguscio.