01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

DE LEVERANO, CYBER: DIFESA E INDUSTRIA SONO ESSENZIALI PER LA SICUREZZA

Il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luigi Francesco De Leverano è intervenuto al convegno sulla Cyber Security a Napoli, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e dal Ministero della Difesa, con il patrocinio della regione Campania e dell’Università Federico II.

La specificità e il ruolo della Difesa, dell’Università e della componente industriale – ha detto De Leverano nel suo intervento -, evidenzia quanto queste singole componenti siano fondamentali nel garantire la sicurezza nel dominio Cyber a tutte quelle strutture, funzioni e attività che ogni giorno si affacciano su questa dimensione a livello nazionale, e ancor di più quanto la sinergia tra esse è la normale via da percorrere per garantire un ruolo primario alla nazione sul palcoscenico mondiale nell’ambito cibernetico”.

La minaccia globale alla sicurezza non è mutata nella sostanza, ma è cambiata nella velocità con cui si esprime. Tale situazione rappresenta una sfida tecnologica non solo per la Difesa, ma per tutte le componenti pubbliche e private, che mai come oggi hanno la necessità di fornire una risposta concreta e vincente a testimonianza dell’efficacia del “Sistema Paese”.