01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE07 - SAVE THE DATE

NEW SPACE ECONOMY 19, FRACCARO: FACENDO SQUADRA L’ITALIA VINCE

Se l’Italia fa sistema riesce a vincere battaglie importanti e l’insegnamento può venire proprio dallo spazio”. Con queste parole il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo spazio, Riccardo Fraccaro, ha inaugurato New Space Economy European ExpoForum 2019, il primo evento dedicato all’economia dello spazio ideato e organizzato da Fiera di Roma e Fondazione Edoardo Amaldi.

All’apertura dell’evento, che vede la partecipazione di Spazio-News Magazine in qualità di media partner, sono intervenuti anche il Sottosegretario agli Esteri Manlio Di Stefano, il Sottosegretario allo Sviluppo economico Gian Paolo Manzella, Niccolò Invidia dell’Intergruppo parlamentare sullo spazio, Paolo Orneli, Consigliere regionale dello Sviluppo economico per la Regione Lazio e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI Giorgio Saccoccia. A fare gli onori di casa il presidente del comitato scientifico dell’Nse ExpoForum Roberto Battiston e l’Amministratore unico e Direttore generale di Fiera Roma Pietro Piccinetti.

“Lo spazio non è solo scienza e ricerca, ma è anche generatore di valore e porta aperta verso il futuro. Le nostre parole sono sostenere e collaborare – ha sottolineato il presidente ASI, Saccoccia -. Sostenere e collaborare con grandi realtà industriali esistenti ma aiutare le tante start up che sono nate e che possono nascere grazie all’uso dei dati e servizi satellitari. Oggi siamo all’apertura di questa NSE Expo dello spazio con l’obiettivo di innalzare il livello di conoscenza delle attività spaziali, soprattutto nelle nuove generazioni. Il forum non deve quindi essere visto solo come un luogo per gli addetti ai lavori ma anche come uno strumento di divulgazione generale. In Italia non avevamo questo spazio e ora finalmente possiamo presentare il nostro mondo a tutti”.

Tra gli ospiti della prima giornata, dedicata ai temi “Data Analytics” e “New mobility”, Carlo des Dorides, Direttore esecutivo GSA, Tim Hughes, Vice Presidente SpaceX, Agniszka Lukaszczyk, Direttore senior per gli Affari europei di Planet Lab, Massimo Claudio Comparini, Ceo e-GEOS, Maurice Borgeaud, Capo Dipartimento ESA, Fiammetta Diani, Vice Capo per lo Sviluppo del mercato GSA, Alessandro Neri, Presidente di Radiolabs, Fabio Senesi, Direttore FS spa Holding, Riccardo Lanari, Direttore CNR IREA e Luigi Pasquali, CEO Telespazio.