01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

AERONAUTICA MILITARE: PRESENTATO IL CALENDARIO 2020 

In occasione del centenario della Beata Vergine Lauretana, Patrona degli Aeronauti, si è tenuta lo scorso 10 dicembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, la serata “Volando tra le stelle” organizzata dall’Aeronautica Militare.

Uno spettacolo accompagnato dalle note della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare e dal Coro Petrassi, nel quale sono state presentate le iniziative connesse alle celebrazioni della Madonna di Loreto: il progetto beneficoUn dono dal cielo” ed il Calendario AMI 2020.

Presenti all’evento il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Angelo Tofalo, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, e numerose autorità religiose, civili e militari.

Il Calendario AMI 2020 è un viaggio interattivo attraverso le bellezze italiane, fotografate da una prospettiva privilegiata, insieme ai velivoli militari che ogni giorno sono in volo per garantire la sicurezza dei cieli ed assicurare una vasta gamma di servizi alla collettività, dai trasporti sanitari di urgenza, alla ricerca & soccorso, all’intervento in caso di calamità.

Un percorso tra monumenti ecittà, un omaggio all’Italia ed un modo per sottolineare lo speciale rapporto tra il territorio e tutti i Reparti dell’Aeronautica Militare, che con il proprio patrimonio di valori e competenze costituiscono la presenza viva e attiva della Forza Armatalungo tutta la Penisola, da Plateau Rosà, in Valle d’Aosta, all’isola di Lampedusa.

Una Aeronautica Militare che lo stesso Capo di Stato Maggiore, Alberto Rosso, definisce “risorsa strategica e capillare, che opera con la gente, per la gente e sulla quale ogni comunità sa di poter contare in ogni circostanza”.

Un volo che idealmente inizia da Loreto, luogo al quale l’AMI è legata con particolare devozione e che assume nel 2020 un significato particolare, nel centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”, ricorrenza che la Forza Armataricorderà per l’intero 2020 con eventi e attivitàin tutte le regioni.