01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO: PRIME PROVE IN VOLO PER IL RADAR AESA OSPREY 50

Il radar Active Electronically Scanned Array – AESA Osprey 50 di Leonardo, l’ultimo arrivato nella famiglia dei sensore da sorveglianza Osprey, ha effettuato le prime prove in volo necessarie per le attività di sviluppo del sistema.

L’Osprey è una famiglia di radar multi-modale basata sulla tecnologia a stato solido ed è l’unico sistema della sua categoria attualmente disponibile che offre una copertura completa a 360° senza parti mobili. Questo consente di poter installare il radar su piattaformein cui un’antenna rotante non sarebbe adatta.

L’Osprey 50, per cui è stato già espresso interesse da parte di due clienti: il primo per installarlo a bordo di una piattaforma strategicaIntelligence Surveillance Reconnaissance – ISR, il secondo, la Collins Aerospace, per integrarlo nel sistema di ricognizione Tactical Synthetic Aperture Radar – TacSAR, è la versione più grande e più performante della Famiglia e offre prestazioni potenziate per missioni terrestri, marittime e aria-aria.

Osprey 50 è un’evoluzione dell’Osprey 30, modello con una solida posizione di mercato, disponibile nelle varianti a pannello fisso e mobile, molto diffuso su piattaforme ISR a pilotaggio sia tradizionale sia remoto – si legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica -. Caratteristiche principali del sistema sono flessibilità di installazione, costi competitivi, prestazioni avanzate. Osprey 30 è installato sul MQ-8C Firescout della US Navy (denominato AN / ZPY-8) e sull’elicottero norvegese All-Weather Search and Rescue, l’AW101 di Leonardo”.

L’azienda italiana ha riutilizzato la tecnologia sviluppata per gli Osprey per aggiornare la famiglia di radar di sorveglianza a scansione elettronica Seaspray, consentendo a quest’ultimo di mantenere, negli anni a venire, una posizione sul mercato come radar a lungo raggio per operazioni marittime. Le tecniche di elaborazione del segnale e l’hardware sviluppati per l’Osprey sono state, infatti, reintrodotte nel Seaspray per aumentarne le prestazioni e ridurre il peso.