01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

118, HEMS: RINNOVATO L’ACCORDO AMI – ASL FROSINONE – ELITALIANA

È stato rinnovato il protocollo d’intesa Helicopter Emergency Medical Service – HEMS tra il 72° Stormo dell’Aeronautica Militare, l’ARES 118 Lazio, l’ASL di Frosinone ed Elitaliana, societàche fornisce gli elicotteri e i piloti per il servizio di elisoccorso gestito dal 118.

Il protocollo d’intesa prevede che le eliambulanze in servizio per il 118possano atterrare a trovare supporto operativo e logistico presso l’Aeroporto MilitareG. Moscardini” di Frosinone, in attività sia diurna che notturna, nei giorni feriali così come in quelli festivi.

La proficua collaborazione nello svolgimento del servizio di emergenza sanitaria a supporto dell’ASL di Frosinone – si legge nella nota diffusa dall’Aeronautica Militare Italiana -, prevede un virtuoso scambio di beni e servizi tra Amministrazioni: in cambio dell’utilizzo dell’aeroporto militare, che consente alle eliambulanze che effettuano trasporti sanitari d’urgenza da e per l’ospedale di Frosinone di operare in piena sicurezza, vengono garantiti al personale del 72° Stormo servizi di tipo medico, in convenzione con la locale ASL”.

Lo scorso anno, gli elicotteri dell’ARES 118 Lazio hanno effettuato ben 60 scali presso l’aeroporto di Frosinone, di cui 37 in giorni festivi e/o durante la notte.