01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

EPRC: DEMPS VISITA LA SCUOLA DI AEROCOOPERAZIONE DI GUIDONIA

La scorsa settimana, il Comandante dell’European Personnel Recovery Centre – EPRC di Poggio Renatico, Colonnello Stefan Demps, accompagnato dal Vice Comandante, T. Col. Guido Maule,  ha visitato la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia, dove è stato accolto dal Comandante Riccardo Rinaldi.

Demps  ha assistito ad una dimostrazione delle capacità e potenzialità espresse dal simulatore Joint Terminal Attack Control – JTAC della Scuola che, in termini di realismo, immersività, qualità degli scenari, integrazione con i sistemi ed equipaggiamenti reali e fedeltà tecnica, consente, in accordo con quanto imposto dalla normativa NATO di riferimento, di pianificare e condurre missioni virtuali di supporto aereo ravvicinato (Close Air Support – CAS), riducendo i costi di addestramento – si legge nella nota diffusa dall’AMI -. La visita è proseguita presso il settore del telerilevamento dove sono state mostrate le capacità in seno all’Istituto ai fini della formazione specialistica e tecnico-operativa degli “analisti” delle immagini provenienti da sensori aerei e satellitari (elettro-ottici e radar), lo studio ed analisi del territorio e l’impiego di specifici software applicativi per la gestione di cartografia digitale in uso presso i reparti operative”.

A margine della visita, il Comandante Demps ha espresso il suo apprezzamento all’istituto auspicando, nel contempo, una ancora più stretta e proficua cooperazione tra i due Reparti nel settore della formazione del Personnel Recovery“.