01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

L’AIRBUS C-295 HA DIMOSTRATO LE SUE CAPACITÀ DI RIFORNIMENTO IN VOLO

L’Airbus C-295, velivolo da trasporto tattico, ha completato con successo i primi rifornimenti in volo durante i test in configurazione da cisterna Aria-Aria – AAR.

Il grado di difficoltà nei test di volo è sempre elevato poiché comporta l’esecuzione di manovre che nessuno ha mai fatto prima – ha spiegato il Capitano Gabiña, il pilota dell’aeronautica spagnola che ha partecipato alla campagna di test -. Va notato che, grazie al positivo comportamento dell’aeromobile, l’operazione è stata buona e precisa”.

I test di rifornimento, che si sono tenuti in spagna, si sono svolti tra un Airbus C295 in configurazione tanker e un C295 dell’Air Force spagnola con una velocità di volo comprese tra 100130nodi. In totale, l’aeromobile equipaggiato con il kit rimovibile AAR, ha eseguito 5 missioni di rifornimento in condizioni di luce naturale.

L’attività di prova ha anche previsto delle operazioni di volo notturno, con relativo test di prossimità in posizione pre-contatto, con un caccia F-18ad una velocità di volo di 210 nodi.

Il successo di queste prove dimostra la versatilità del velivolo e la sua capacità di essere impiegato con successo nelle operazioni tattiche con rifornimento di carburante a elicotteri, aeromobilida trasporto e velivoli da combattimento.