01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS A321P2F: UNA SECONDA VITA PER L’A321, CHE ORA DIVENTA CARGO

Gli Airbus A321 che hanno completato il loro servizio operativo di trasporto passeggeri per le compagnie aeree potranno presto avere una seconda vita come freighters. È questo l’obiettivo del programma di Elbe Flugzeugwerke – EFW, joint venture AirbusST Engineering.

Il prototipo del primo A-321 Passenger-to-Freighter conversion – P2F ha recentemente effettuato il suo volo inaugurale, dopo essere stato aggiornato presso la struttura di ST Engineeringa Singapore, con la configurazione modificata che dovrebbe ricevere l’airworthiness authority Supplemental Type Certificate – STC da parte dell’Agenzia Per la sicurezza del volo UE – EASA entro il primo trimestre dell’anno.

Siamo molto lieti di partecipare al programma A321P2F, che ora sta decollando sul mercatoha detto Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus -. L’aeromobile sarà il cargo più capace della sua categoria e anche il più ecologico. Il nostro Global Market Forecast prevede che nei prossimi 20 anni saranno necessarie circa 1.000 small freighter conversions per sostituire le flotte obsolete e provvedere alla crescita. Ciò costituisce un solido potenziale di mercato per l’A321P2F.

La modifica di un Airbus A-321 da trasporto passeggeri alla versione P2F comporta l’integrazione di una large main deck cargo door nella parte anteriore della fusoliera, la chiusura dei finestrini passeggeri e la disattivazione della maggior parte delle passenger doors. La left passenger door anteriore viene sostituita da una più piccola, per ottimizzare il numero di cargo positions sul main deck. La cabina è stata rinnovata, compresa l’installazione di una rigid barrier walle il pavimentoè rinforzato.

Nell’ambito della joint venture, ST Engineering è responsabile dello sviluppo ingegneristico fino all’emissione del STC e per la fornitura del kit di conversione.

Il costruttore Airbus, in qualità di OEM – Original Equipment Manufacturer fornisce dati tecnicie supporto per la certificazione, sviluppo degli on-board computers, airframeengineering, flightphysics and flight test expertise. Elbe Flugzeugwerke sarà titolare dellaSupplemental Type Certificate e dirigerà il programma generale e la commercializzazione.

L’entrata in servizio del primo A-321P2F è prevista per il III trimestre di quest’anno con la compagnia aerea australiana Qantas Freight.