NATO, MULTINATIONAL CIMIC GROUP: VITALI IN VISITA ALLA UNIT PORTOGHESE
Il Comandante del Multinational CIMIC Group, Luca Vitali, ha incontrato il personale della CIMIC Unit portoghese che, al termine delle attività di approntamento, è ora posto in prontezza NRF – NATO Response Force alle dipendenze del Multinational CIMIC Group fino alle fine del 2020.
Durante la visita, il Comandante della CIMIC Unit portoghese ha illustrato al Colonnello Vitali le principali attività addestrative e formative, mettendo in evidenza le capacità acquisite durante la fase di preparazione alla prontezza NATO.
Al termine della visita, Vitali, è stato ricevuto dal Comandante del Joint Command for Operations portoghese, Marco Antonio Mendes Paulino Serronha. Tale Comando, equivalente al nostro Comando Operativo di Vertice Interforze – COI, è alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore della Difesa del Portogallo e detiene il comando operativo sulle Forze Armate nazionali impiegate all’estero.
Durante l’incontro con Serronha è stata confermata “l’intenzione di continuare la proficua collaborazione con il MNCG in termini di mentoring, tramite gli MTT – Mobile Training Team e di training & education, attraverso lo scambio di esperti nel settore della civil-military cooperation e di personale in supporto alle esercitazioni in ambito Alleanza Atlantica”.
In particolare, l’esercitazione Adaptive Interation, pianificata per giugno 2020, organizzata e condotta dal MNCG, rappresenterà un ulteriore momento di collaborazione Italia-Portogallo.
