01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS: INIZIATI I TEST SUI SATELLITI DELLA COSTELLAZIONE PLÉIADES NEO

Ha preso ufficialmente avvio la campagna test ambientali per i primi 2 satelliti Airbus, della costellazione Pléiades Neo.

La fase di validazione, che vede i satelliti sottoposti a temperature estreme e a prove di vuoto, seguite da prove di compatibilità acustica, vibrazionale ed elettromagnetica, ha l’obiettivo di dimostrare la capacità di resistenza dei satelliti alle difficili condizioni durante il lancio e la missione in orbita.

Il lancio di questi due satelliti di ultima generazione ad altissima risoluzione è previsto per la metà del 2020 – si legge nella nota diffusa da Airbus -. I due satelliti completeranno così la costellazione di satelliti ottici e radar di Airbus, già leader di mercato, e ne miglioreranno le capacità di revisione e risoluzione”.

Completamente progettata, finanziata, prodotta e gestita dal costruttore UE, la costellazione Pléiades Neo fornirà, ogni giorno per i prossimi 12 anni, circa mezzo milione di km2 di immagini con una risoluzione di 30cm, alla piattaforma online Airbus OneAtlas.