01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

TECNAM – CIRA: REALIZZATA LA SONDA DATI ARIA CON SISTEMA DE-ICING

In occasione della certificazione del bimotore da trasporto regionale P2012 Traveller, il costruttore Tecnam ha sviluppato una particolare sonda dati aria dotata del sistema di “de-icing” grazie alla collaborazione con il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – CIRA.

Le prove, eseguiti presso l’Icing Wind Tunnel del Centro italiano, hanno verificato e confermato il corretto funzionamento del sistema di de-icing di una sonda dati aria. Questo dispositivo, destinato a velivoli di categoria 1, è stato progettato, sviluppato e prodotto dalla stessa Tecnam.

Il risultato rappresenta un primato per l’Aviazione Generale italiana e campana, essendo Tecnam il primo costruttore a ottenere la piena qualifica, secondo gli ultimi standard applicabili, di una son​da dotata di sistema di de-icing per la suddetta categoria di velivoli nonché il primo costruttore di velivoli al mondo a sviluppare e produrre internamente tale sonda – si legge nella nota diffusa dal Centro di ricerche italiano -. Visti i possibili sviluppi di ricerca di comune interesse che ne possono derivare, tale attività sperimentale rientra appieno nell’ambito dell’accordo di collaborazione in essere tra Cira e Tecnam”.

​​Sulla base di questa collaborazione, finalizzata allo sviluppo di tecnologie abilitanti e all’utilizzo di dimostratori volanti per la loro verifica e integrazione, Tecnam provvederà ad installare, come avvenuto per altri apparati sperimentali, la stessa sonda anche sulla piattaforma FLARE del CIRA, un velivolo P92 modificato, che la utilizzerà come ulteriore fonte di dati aria.