01 - PRIMA PAGINA03 - ISTITUZIONI

SPAZIO: APPROVATO IL REGOLAMENTO DEL COMITATO INTERMINISTERIALE

Come anticipato da spazio-news.it (Ndr. Spazio: riunione preparatoria della prima seduta interministeriale) si è svolta, lo scorso 7 settembre nella Sala Verde di Palazzo Chigi, la prima riunione del Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e all’aerospazio.

Nel corso della riunione, a cui hanno partecipato 12 Ministri e il Presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni,  è stato approvato il regolamento interno del Comitato.

Durante l’incontro si è condivisa anche l’opportunità di costituire una Struttura di coordinamento per le politiche relative allo spazio, all’aerospazio e ai correlati servizi applicativi, che fungerà da organo collegiale per le istruttorie e organo di coordinamento dell’attuazione delle decisioni assunte in seno al Comitato stesso e, infine, si è condivisa la necessità di definire al più presto gli indirizzi del Governo in materia spaziale e aerospaziale e le priorità su cui il Paese graviterà per sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la competitività del settore produttivo nazionale.

Il Comitato, in attuazione della Legge 11 gennaio 2018, n.7 che lo istituisce e riordina la governance delle politiche spaziali nazionali, si riunisce sotto l’alta direzione del Presidente del Consiglio dei Ministri, cui è attribuita la responsabilità politica generale e il coordinamento delle politiche dei Ministeri relative ai programmi spaziali.

La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario Giancarlo Giorgetti, a cui il Presidente Conte ha delegato le funzioni relative al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali.