01 - PRIMA PAGINA04 - ECONOMIA & SOCIETÀ

SVILUPPO ECONOMICO E SICUREZZA, AL CENTRO DELL’INCONTRO ITALIA – ETIOPIA

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI, Luigi Di Maio, ha incontrato, presso la Farnesina, il Ministro degli Affari Esteri dell’Etiopia, Gedu Andargachew.

Al centro dei colloqui, il contesto regionale del Corno d’Africa, dove è stato riconosciuto il comune impegno di Italia ed Etiopia per la stabilizzazione e lo sviluppo istituzionale ed economico della regione.

A tale riguardo, il Ministro Di Maio ha confermato, in particolare, il convinto sostegno italiano per il percorso di distensione avviato dal Primo Ministro etiope Abiy Ahmed nei confronti dell’Eritrea, che gli è valso il Premio Nobel per la pace nel 2019 – si legge nella nota diffusa dalla Farnesina -. I due Ministri hanno inoltre espresso comune soddisfazione per la vitalità delle relazioni politiche ed economiche bilaterali (l’Italia è il primo partner commerciale dell’Etiopia tra i Paesi dell’UE) e confermato che, anche nella programmazione dei prossimi anni, l’Etiopia continuerà ad essere Paese prioritario delle iniziative di cooperazione italiana allo sviluppo”.