01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

SPAZIO: ACCORDO AVIO – MADE IN SPACE PER L’ ORBIT SERVICING

Con l’impegno di sostenere un accesso allo spazio sempre più consapevole e sostenibileAvio SpA ha firmato con Made in Space SàRL, filiale lussemburghese del gruppo americano Made in Space Inc., la lettera d’intenti per lo sviluppo del Vega In-orbit Robotic Technology Use & Services – VIRTUS.

A poche settimane dal ritorno al volo di Vega alla fine di marzo con la prima missione SSMS, Avio continua ad intensificare le collaborazioni tecnologiche per applicazione che mirano ad incentivare la sostenibilità dell’accesso allo spazio – ha detto l’Amministratore Delegato di Avio, Giulio Ranzo -. La cooperazione con il Lussemburgo è di particolare importanza per il ruolo che questo Paese ricopre nella Space Economy europea”.

La nuova soluzione, che sarà applicata ai servizi di Orbit Servicing incluso il De-Orbiting di detriti spaziali, si basa sull’utilizzo del braccio robotico, sviluppato da Made in Space, e del modulo propulsivo orbitale di fabbricazione italiana. Tale accordo, inoltre, rafforza la cooperazione economica ed industrialeItalia-Lussemburgo, che già prevede il lancio dei satelliti ESAIL e NAOS, con il vettore Vega, nei prossimi anni.