01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO OTTIENE L’AUTORIZZAZIONE PER LA FORMAZIONE SUI DRONI ELICOTTERO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC ha riconosciuto all’ex Finmeccanica la Certificazione di Organizzazione Autorizzata all’Addestramento per i droni ad ala rotante, noti anche come Rotary Unmanned Air System – RUAS.

Grazie a questa abilitazione, l’azienda italiana ha ora la possibilità di fornire servizi di formazione per le categorie di droni elicottero di classe light e very light (ndr. ovvero fino a 25 kg di peso complessivo al decollo) presso la Leonardo Training Academy di Sesto Calende a Varese.

“Questa Certificazione accresce quindi la qualità e la versatilità dei servizi di addestramento forniti da Leonardo, primo costruttore al mondo ad offrire ora anche questo specifico servizio di formazione per i droni di tali categorie – si legge nella nota diffusa dall’ex Finmeccanica -. L’aggiunta di questo nuovo servizio permette a Leonardo di rispondere all’evoluzione delle richieste del mercato elicotteristico, in particolare da quei clienti che stanno aumentando l’utilizzo di piccoli droni per le loro missioni, incluse quelle che riguardano le operazioni di protezione civile e in risposta alle grandi emergenze”. 

Il costruttore italiano, che prevede di ottenere anche il riconoscimento dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea – EASA entro il 2021, sta anche sviluppando un pacchetto di addestramento per il suo elicottero a pilotaggio remoto AW-HERO da 200kg, l’elicottero già impiegato con successo nelle attività dimostrative di sorveglianza marittima UE, OCEAN 2020.

F. C.