01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

LEONARDO: PROCEDE LA SOSTITUZIONE DEI RADAR METEREOLOGICI CANADESI

Leonardo Germany GmbH, azienda che si occupa di sistemi radar meteorologici in banda C, S e X controllata dall’ex Finmeccanica, ha annunciato l’esito positivo del rapporto sullo stato di avanzamento del progetto di sostituzione dei radar metereologici canadesi, pubblicato dall’Environment and Climate Change Canada – ECCC.

Lo scopo del rapporto, aggiornato su base annuale dal Dipartimento ambientale canadese, è verificare l’esecuzione del progetto e degli obiettivi prefissati.

Nel 2016 il Canada ha assegnato a Leonardo la gestione complessiva del progetto, dal design allo sviluppo, fornitura, installazione, messa in servizio fino alla formazione del personale, alla manutenzione e al supporto tecnico, per 20 radar meteorologici Klystron in banda S, con un’opzione per ulteriori 13 sistemi. Inclusa anche l’infrastruttura per i siti radar esistenti e quelli nuovi da Holyrood sulla costa orientale all’isola di Vancouver sulla costa occidentale. Successivamente il Dipartimento ha deciso di convertire in ordine 7 dei 13 radar meteo originariamente opzionati.

La sostituzione dei radar canadesi è uno dei più grandi e, soprattutto in termini di complessità tecnologica, infrastrutture e requisiti ambientali, uno dei più sfidanti mai assegnati nel settore.