01 - PRIMA PAGINA05 - RICERCA & INNOVAZIONE

AMBIENTE: ACCORDO CNSE-ISRO-AIRBUS, PER LA COSTRUZIONE DEL SATELLITE TRISHNA

Il Centre National d’Etudes Spatiales – CNES, l’Agenzia spaziale francese, e l’Indian Space Research Organization – ISRO hanno firmato un contratto con Airbus Defence & Space per lo sviluppo e la costruzione di una strumentazione a infrarossi termici per il satellite TRISHNA.

TRISHNA, acronimo di Thermal infraRed Imaging Satellite for High resolution Natural resource Assessment, è il sistema per immagini a infrarossi termici nato per la valutazione delle risorse naturali ad alta risoluzione e sarà il nuovo satellite a far parte della flotta franco-indiana dedicata al monitoraggio del clima e alle applicazioni operative.

“Grazie a missioni scientifiche ambiziose come TRISHNA il nostro settore ha raggiunto una maturità tecnologica che apre una nuova era per l’osservazione commerciale della Terra e per tutte le applicazioni correlate – ha spiegato Jean-Marc Nasr, Head of Space Systems di Airbus -. La competenza della Francia, leader a livello mondiale, nell’osservazione commerciale della Terra, unita all’ineguagliabile efficienza e ambizione dell’industria spaziale indiana, porterà le immagini a infrarossi termici a un nuovo livello. Ciò consentirà applicazioni rivoluzionarie in agricoltura, nella gestione delle zone urbane e costiere, nella meteorologia, nella scienza del clima e in molte applicazioni commerciali”.

Nell’ambito della partnership industriale, l’Indian Space Research Organization fornirà la piattaforma, la strumentazione di osservazione ottica a infrarossi a onde corte e sarà il principale appaltatore del satellite, mentre il CNES è corresponsabile della missione e fornirà la strumentazione a infrarossi termici, che sarà sviluppato da Airbus.