01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

AIRBUS, A330 e A350: AL POSTO DELL’ECONOMY SPECIALI PALLET PER IL TRASPORTO MERCI

Airbus, per fronteggiare il calo della domanda passeggeri legato all’emergenza sanitaria Covid-19, è impegnata nello sviluppo della modifica per gli aeromobili della Famiglia A330 e A350,che consentirà ai vettori di installare speciali pallet per il trasporto merci, direttamente sulle guide dei sedili della classe economy.

“Questa soluzione contribuirà alla continuità operativa dei vettori e compenserà la carenza globale della capacità di trasporto aereo di merci a causa della generale messa a terra degli aeromobili a lungo raggio nel contesto della pandemia di Covid19 – si legge nella nota diffusa dal costruttore francese -. Inoltre, questa soluzione consente al settore aereo di soddisfare l’elevata domanda di voli umanitari per il trasporto di grandi quantità di attrezzature mediche e altre forniture velocemente e su lunghe distanze”.

Rispetto al carico delle merci sui sedili, la soluzione “made in Airbusvelocizza le operazioni di carico e scarico e aumenta anche la capacità di contenimento del carico fino a 9g, impedendo al materiale di spostarsi durante il volo.

Il costruttore, oltre allo sviluppo della nuova soluzione, è anche già impegnato per garantire il processo di certificazione, con l‘Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea – EASA